Presentazione

Era il 2010 quando venne pubblicata la galleria fotografica “Memorie storiche”, ideata e curata dallo storico locale Sergio Masetti e la cui pubblicazione era accompagnata dal motto “Le immagini di una Comunità che scorrono sul web!”.


Con immensa soddisfazione ed orgoglio presentiamo la rinnovata galleria fotografica, che si presenta con una nuova veste grafica più moderna, completa e di facile consultazione, che il visitatore avrà il piacere di scoprire immagine dopo immagine.


Con grande generosità il suo curatore Sergio Masetti ha recuperato un numero importante di fotografie che racchiudono la storia della nostra Comunità, un lavoro svolto con impegno e passione che rappresenta una meritoria opera di salvaguardia della nostra memoria collettiva.


Un meraviglioso album fotografico pubblico in formato digitale, un vero e proprio “tuffo nella memoria” della nostra Comunità. Oltre un secolo raccontato attraverso un avvincente viaggio fotografico, un suggestivo affresco della storia del nostro paese con le sue famiglie, le sue associazioni, i suoi momenti di vita privata e pubblica, avvenimenti e tradizioni.


Un grande archivio fotografico digitale che negli anni è stato implementato anche da tutti coloro che dentro cassetti e portafotografie custodivano le immagini che hanno fermato la memoria, gli eventi e i momenti più importanti delle nostre genti e che gentilmente le hanno messe a disposizione.


Riscopriamo attraverso le migliaia di foto raccolte immagini di un tempo passato, uno spaccato di cultura e memoria del nostro territorio, con le sue tradizioni e i suoi valori. Scatti fotografici minuziosamente e sapientemente selezionati da Sergio Masetti, catalogati, digitalizzati, ritoccati nelle parti danneggiate dal tempo e dall’incuria. 


Fotografie in bianco e nero che emanano un incanto e uno charme che ti avvolgono con le loro suggestioni e magnetismo.


Un apprezzato regalo anche per i tanti nostri concittadini che hanno affrontato l’emigrazione in terre straniere: per loro, per i loro figli e nipoti di nuova generazione un prezioso strumento per conoscere la terra natia dei loro avi. 


La nuova galleria fotografica non vuole essere solo un ricordo nostalgico ma bensì un’esortazione a guardare al presente e al futuro attraverso la scoperta o riscoperta delle esperienze e tradizioni del passato, a riflettere sulle importanti trasformazioni sociali e urbanistiche che hanno interessato il nostro territorio.


Un sincero ringraziamento a Sergio Masetti, a cui si accompagna un sentimento di riconoscenza, per la sua grande disponibilità, bravura e dedizione, che testimoniano il grande amore che da sempre ha per il suo paese.


Invito tutti, giovani e meno giovani, vecchi e nuovi residenti a “cliccare” le nostre immagini perché per vivere con interezza un territorio, per diventarne i protagonisti, per arricchire il nostro futuro e il nostro cammino è necessario conoscerne anche la storia, le radici e le tradizioni, apprezzarne le atmosfere e le suggestioni.


Buona navigazione nella nuova galleria fotografica “Memorie di Remanzacco”!


Il Sindaco di Remanzacco
Daniela Briz

 

Fotografie

 

Famiglie

 

Genealogie