Famiglie di Remanzacco

Le immagini della memoria.

 

Sono grato alle tante persone che hanno aperto volentieri vecchi album di famiglia, per far nascere  questo archivio fotografico digitale che ha lo scopo di custodire la memoria storica del paese e di tramandarla, attraverso il linguaggio semplice e immediato delle immagini. E’ un regalo per chi ha dimenticato e per chi, pur vivendoci, non conosce la storia del paese e della sua gente , soprattutto,  per i giovani,  che dal passato potranno trarre degli insegnamenti utili per il loro futuro.

l lavoro di ricerca è iniziato avendo come punto di riferimento le famiglie di Remanzacco, inserite nel primo censimento repubblicano del 1951. Si è concluso,per ora, con la raccolta di 4600 immagini inclusive degli alberi genealogici, appartenenti a 260 famiglie.

Le fotografie raccolte, sono il corredo di tante storie personali e familiari che raccontano la vita semplice  di gente abituata al sacrificio e alla parsimonia, dal carattere franco e schivo  ma aperto all’amicizia e alla solidarietà .

 Sono i ritratti di  chi  ha  sofferto l’orrore della guerra, la miseria,  la scelta dell’emigrazione. Gente  che ha  dimostrato di possedere  profondi valori morali e civili  che hanno permesso alle nuove generazioni di vivere  una storia diversa e  per  molti aspetti, migliore .

Davanti a queste foto avremo modo di riflettere sul passato e confrontarci con esso, rivivremo  emozioni legate agli affetti perduti e alle cose lasciate. Eventi, usi e tradizioni dimenticati di un paese che lo scorrere del tempo ha profondamente cambiato, ma in cui affondiamo le nostre radici e  ritroviamo la nostra identità.  

 

Ringraziamenti per chi ha creduto nel progetto:

 

All’Amministrazione Comunale;

all’Assessore alla Cultura, sig.ra Daniela Briz;

all’Associazione giovanile

alle gentili impiegate dell’Ufficio Anagrafe;

e in ultimo, ma non per importanza, al caro maestro Giovanni Duca, grande cultore della storia locale e della lingua friulana che mi ha accompagnato con i suoi consigli lungo il percorso della ricerca.

 

Sergio Masetti

Per chi avesse piacere, è possibile integrare le foto già presenti all'interno della Galleria Fotografica semplicemente inviandole al seguente indirizzo mail: smasetti1@alice.it 
Si  richiede che siano in bianco e nero e fino agli anni 50' .Sarà discrezione del curatore della Galleria inserirle all'interno del sito.

FAMIGLIE A-Z

Copyright © Comune di Remanzacco 2009 - Piazza Paolo Diacono, 16 - P.I. 00298690306 - C.F. 80006810305
Logo di iVision-Made, realizzazione siti web, grafica aziendale, loghi, depliant, cartelloni, software